Passa ai contenuti principali

"O elevador" l'ascensore pubblico a Salvador de Bahia

Questo ascensore pubblico permette al pubblico di passare dalla città alta alla città bassa e vice versa di Salvador de Bahia in circa 30 secondi. Il costo di un'andata è di 5 centavos, quindi 5 centesimi di un Real.
Durante i primi istanti della discesa si sente proprio come se l'ascensore scendesse più veloce del nostro corpo, cioè si sente un leggero effetto di caduta nel vuoto, però subito dopo il sentimento sparisce. La frenata è dolce.
La salita permette di sentirsi un po più pesanti durante i primi istanti, all'inverso della discesa.
Quando si desidera prendere l'elevatore nella parte bassa della città, si ci reca all'entrate che si trova proprio di fronte al "Mercado Modelo". Arrivati nella città alta, si esce nella piazza del municipio.






Commenti

Anonimo ha detto…
hi, new to the site, thanks.

Post popolari in questo blog

L'istruzione in Brasile

Secondo me, l'istruzione in Brasile è meglio organizzata che in molti paesi europei; infatti, in Europa, chi vuole istruirsi deve seguire dei corsi, per esempio universitari di giorno. Chi lavora e vorrebbe continuare degli studi ha poche possibilità di frequentare corsi serali. In Brasile esiste la scuola giornaliera e quella serale; mi direte "... anche in Europa!". La scuola serale brasiliana fornisce esattamente la stessa istruzione che quella giornaliera; incomincia alle 18.00 e finisce alle 22.00, le 22.30 o addirittura le 23.00 secondo il ramo scelto. Mi informi qualcuno se esiste una formazione simile in Europa! I Brasiliani stanno puntando sull'istruzione in informatica tanto è vero che adolescenti di 15 e 16 anni seguono corsi in "gestione delle reti informatiche" e "manutenzione dei sistemi informatici". Esiste una tale formazione in Europa già per i quindici- e sedicenni? Da quel che mi è stato detto, l'unica istruzione che viene d...

Statua alle Bahiane

Questa scultura posta vicino al Mercado Modelo e vicino al "elevador" nella città bassa di Salvador de Bahia fa riferimento alle donne di Bahia con le loro forme generose di origine africana.